Immacolata a Parigi
3 giorni dall’8 al 10 dicembre con partenza da Roma.
Parig dall’antica città Lutetia, dal francese Lutèce è la capitale e la città più popolosa e il capoluogo della regione dell’Île-de-France, nonché l’unico comune divenuto prefettura in base alle disposizioni della riforma del 1977 e della legge PML che ha esteso i confini degli ex comuni.
L’Île-de-France è il capoluogo e la città più popolosa, nonché l’unico comune che è diventato prefettura in base alle disposizioni della riforma del 1977 e della legge PML che ha ampliato i confini degli ex comuni.
È il quinto comune più popoloso dell’UE dopo Berlino, Madrid, Roma e Bucarest e, data la sua area comunale, uno dei più densamente popolati al mondo.
L’area metropolitana, nota anche come “Grande Parigi” (Grand Paris in francese), ha una popolazione di circa 12 milioni di abitanti.
Parigi si trova nel nord della Francia, all’ansa della Senna, in una posizione molto vantaggiosa come nodo di trasporto del continente europeo.
Infatti, la sua posizione al centro delle principali rotte commerciali terrestri e fluviali ha reso Parigi una delle città più influenti della Francia fin dal X secolo, con la costruzione di palazzi reali, ricche abbazie e la famosa Cattedrale di Notre Dame.
Nel corso della sua storia, Parigi ha avuto una grande influenza sulla politica, la cultura, lo stile di vita e l’economia di tutto il mondo occidentale.
Nel XIII secolo, la presenza della prestigiosa Università della Sorbona nel Quartiere Latino ha dato un forte impulso al rinascimento artistico e accademico, e nel XIV secolo è diventata una delle città più importanti del mondo cristiano.