il villaggio di Trodena nel parco naturale Monte Corno
Il Parco naturale Monte Corno
Si estende sui territori comunali di Anterivo, Egna, Montagna, Salorno e Trodena.
La zona sottoposta a tutela si trova, in Bassa Atesina, a sud di Bolzano, sulla sinistra orografica del fiume Adige.
Di tutti i parchi naturali dell’Alto Adige, il Monte Corno vanta la flora e la fauna più ricca di specie, ciò è reso possibile dagli estremi climatici all’interno del parco.
È parte della Rete ecologica europea Natura 2000, il cui obiettivo è la tutela degli habitat naturali.
Per ogni parco naturale è stato istituito un comitato di gestione, che si compone dei rappresentanti dei Comuni del territorio, delle associazioni in ambito naturalistico, di un esperto in scienze naturali, dei rappresentanti delle associazioni di agricoltori e contadini e delle singole competenze specifiche dell’amministrazione provinciale.
Vacanze attive nel Sud dell’Alto Adige
Il villaggio di Trodena si trova immerso nel cuore del parco naturale Monte Corno e si caratterizza per il suo insolito fascino paesaggistico.
Questo è il luogo ideale per gli amanti delle attività ricreative e per i vacanzieri più attivi, dagli escursionisti agli appassionati di mountain bike.
Il villaggio, che si estende dai 970 metri ai 1180 metri sul livello del mare, comprende le frazioni di Kaltenbrunn, Mühlen e San Lugano.
Una parte del comune di Trodena appartiene al parco naturale Monte Corno e rappresenta quindi un’area naturalistica protetta.
È importante, a questo proposito, preservare la flora e la fauna, entrambe così versatili, di questo piccolo angolo di terra.