A Dublino per il Ponte dell’immacolata
Dal 08-11 Dicembre 2021
Dublino
Ricca di fascino e di atmosfera, Dublino, la capitale dell’Irlanda, è la città più visitata e preferita del Paese. Pur non avendo un panorama di attrazioni e musei in grado di competere con altre città europee, Dublino attrae turisti e viaggiatori soprattutto per il suo spirito e la sua cultura giovanile, che fonde la tradizione gaelica con la vitalità moderna.
L’accogliente e pittoresco centro storico di Dublino attira giovani da tutto il mondo, anche grazie alle numerose manifestazioni musicali, letterarie e cinematografiche irlandesi. I numerosi pub di Dublino sono il luogo ideale per trascorrere una piacevole serata sorseggiando una buona Guinness e ascoltando sessioni di musica tradizionale. I giardini curati e lussureggianti sono ideali per passeggiate romantiche e ci sono bellissime case georgiane con porte colorate che si fondono splendidamente con l’architettura moderna
La città dei poeti e dei viaggiatori, è una città allegra e vivace. L’accogliente centro è facile da girare a piedi e molte attrazioni si trovano nelle vicinanze, rendendo Dublino un’ottima meta per il fine settimana. Come si fa a esplorare Dublino in due o tre giorni? Per non parlare dell’attrazione turistica più visitata d’Irlanda, la Guinness Storehouse, una storica fabbrica di birra costruita nel 1759.
Conoscere la storia, lo sviluppo e la comunicazione della birra preferita e più famosa al mondo. Alla fine del tour, il Gravity Bar offre una spettacolare vista a 360 gradi di Dublino dal tetto.
Da non perdere il Trinity College, la più antica e prestigiosa università irlandese. Il suo campus ospita tesori meravigliosi come la Old Library, una splendida biblioteca in quercia che ospita 200.000 libri rari. Ma l’attrazione più famosa è senza dubbio il Book of Kells, uno straordinario manoscritto colorato che attira ogni anno mezzo milione di visitatori.
Nel frattempo, il famoso e storico quartiere di Temple Bar è il cuore “turistico” di Dublino. Le strette strade di Temple Bar si animano con una concentrazione di locali e pub storici, soprattutto di notte. La combinazione dell’onnipresente musica dal vivo e della birra attira ogni sera migliaia di clienti abituali. Tuttavia, è consigliabile anche una visita diurna per esplorare i negozi vintage, le gallerie d’arte e i vicoli pittoreschi.
Durante il vostro girovagare per le strade potrete immortalare uno scenario da cartolina. L’Ha’penny Bridge, l’attraente ponte di ferro bianco sulle rive del fiume Liffey appena fuori Temple Bar, è uno dei luoghi più fotografati della città.
La Cattedrale di San Patrizio è un simbolo del cristianesimo irlandese, associato alla figura di San Patrizio, patrono d’Irlanda. La leggenda narra che qui San Patrizio convertì e battezzò i pagani. Proseguendo lungo la via dello shopping di Dublino, l’elegante e sofisticata Grafton Street, si arriva a St Stephen’s Green, uno dei luoghi più romantici del centro città. Circondato da splendide case georgiane, questo parco con i suoi laghetti e i suoi viali alberati è un’oasi di pace e tranquillità, perfetta per passeggiare e sfuggire al trambusto della città.