Data entro la quale prenotare per Immacolata a Madrid:
30 settembre 2023 e fino ad esaurimento posti
Acconto 30% alla conferma
Saldo entro 30 giorni prima della partenza
Incluso nella quota visita di Madrid e ingresso al Palazzo Reale
Nonostante le infrastrutture moderne, Madrid ha mantenuto quasi intatto l’aspetto originale di molte strade e quartieri storici.
Il patrimonio culturale di Madrid
Comprende il Palazzo Reale di Madrid, il Parco del Retiro, la Biblioteca Nazionale di Spagna e tre importanti musei: Museo del Prado, Centro Nazionale d’Arte Regina Sofia e Museo Thyssen-Bornemisza.
Il Palazzo Reale di Madrid, noto anche come Palazzo Oriente, prende il nome dalla piazza su cui il palazzo si affaccia a est (un paradosso, visto che il Palazzo Reale si trova all’estremità occidentale di Madrid).
Oggi il palazzo è utilizzato solo per cerimonie, conferenze ed eventi ufficiali, poiché la famiglia del monarca vive nel Palazzo della Zarzuela, alla periferia di Madrid.
Il palazzo costruito sullo stesso sito dell’Alcázar, edificato nel IX secolo per ordine dell’emiro musulmano Maometto I per impedire l’avanzata dei cristiani, divenne il palazzo reale dopo la decisione, presa nel XVI secolo, di fare di Madrid la capitale dell’Impero spagnolo.
Il palazzo reale fu ricostruito per ordine dello stesso re Filippo V di Spagna, che ordinò che il palazzo fosse ricostruito nello stesso luogo, ma in pietra, senza un solo pezzo di legno, ad eccezione dei mobili, per evitare futuri incendi.
La costruzione iniziata nel 1735 durò 26 anni. Il primo monarca a risiedere nel palazzo fu Carlo III nel 1764.