Tour del Messico: la Civiltà Maya
Il Messico
Sta diventando sempre più una meta turistica ambita da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che godono dei bellissimi paesaggi e spiagge che offre il Paese, come il Cancún e la Riviera Maya, il Porto Vallarta, Cabo San Lucas e il corridoio di Los Cabos, i l Grand Canyon del Messico.
Gli antichi siti aztechi e maya del Messico e le città coloniali sono stati definiti siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, come l’antica fortezza di Tulum, un bellissimo insediamento Maya fortificato e la Guadalajara. Inoltre, nel Messico è possibile visitare luoghi che hanno avuto importanti influenze coloniali da parte della Spagna, che si ritrovano anche nella cucina del Paese, nella musica e nel ballo.
Un Paese ricco di flora e fauna grazie alla varietà di climi che permettono lo sviluppo di numerosi ambienti andando dagli aridi deserti alle lussureggianti foreste pluviali tropicali.
La Civiltà Maya
I Maya erano un antico popolo che viveva in Messico e in America centrale, noto per la sua cultura avanzata e per le sue competenze in architettura, astronomia, matematica e scrittura. La civiltà Maya fiorì tra il 2000 a.C. e il 1500 d.C. e si estese su una vasta area che comprendeva il Messico meridionale, il Guatemala, il Belize, l’Honduras ed El Salvador. I Maya sono noti per i loro geroglifici, per il loro calendario altamente sviluppato e per la loro imponente architettura, tra cui i famosi templi e le piramidi. La civiltà Maya era inoltre caratterizzata da un complesso sistema di governo costituito da città-stato indipendenti, talvolta in conflitto tra loro. Questa civiltà fu in grado di raggiungere un elevato grado di sviluppo culturale e tecnologico, ma conobbe anche crisi e declino.