Tour Nord della Spagna
Partenza garantita 29 dicembre 2024 minimo 2 persone
Avila
Con le imponenti mura medievali molto ben conservate e della cattedrale che ne è parte.
Salamanca
Questa città piena di tesori monumentali come sono la vecchia e la nuova cattedrale, l’Università, e la monumentale Plaza Mayor.
Oviedo
Visita guidata della città, inizieremo con le due chiesette preromaniche del IX secolo (dall’esterno per chiusura), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà con la visita della splendida cattedrale (dall’esterno) e breve passeggiata per il centro storico.
San Sebastian
Ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo
Burgos
Visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale
Bilbao
Il punto di partenza è il Paseo del Arenal, accanto al fiume Ria (foce dei fiumi Nervión e Ibaizabal).
Da un lato si trova il municipio e dall’altro il Teatro Arriaga. Poi si entra nel quartiere storico. È uno dei quartieri più suggestivi, con piccoli bar con bancarelle di pintxos, strade pedonali acciottolate e piazze come Plaza Unamuno e Plaza Nueva.
Non perdetevi le cosiddette “Ciete Cajes” (Somera, Artecaje, Tendería, Bellosticaje, Carniceria Vieja, Valencaje e Valencaje Ballena).
Rappresentano le origini della città (anche se in origine erano solo tre – Somera, Artecaje e Tendería) e hanno conservato il loro carattere medievale.
Gran parte del percorso segue le mura del centro storico di Bilbao, i cui resti sono visibili in Via Ronda.
Per il pranzo si può gustare la cucina basca nei caffè e nel mercato di Ribera nel centro storico, oppure attraversare il Ponte del Municipio e mangiare nel quartiere Ensanche, vicino ai Giardini dell’Albia.
Visita panoramica, e spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città